19 Ottobre 2020  09:35

Iosa Ghini: "Alla RICERCA DI UN NUOVO EQUILIBRIO CON LA NATURA"

ARIANNA SORBARA
Iosa Ghini: "Alla RICERCA DI UN NUOVO EQUILIBRIO CON LA NATURA"

L'architetto, intervistato da AB, racconta i cambiamenti che prevede per la stanza da bagno

È innegabile che sia in atto una trasformazione nella fruizione degli spazi della casa. Per quanto riguarda la stanza da bagno, quella in cui forse tutti, nei mesi passati, ci siamo a volte rifugiati a volte nascosti, lei quali cambiamenti prevede o magari ha già messo in atto?
In questi ultimi mesi abbiamo guardato le nostre case con occhi diversi e il bagno è certamente la stanza fondamentale in cui ci siamo mille volte lavati le mani e cambiati d’abito, per proteggere noi e i nostri cari dalle minacce invisibili del mondo fuori dalla porta. Come in Giappone, l’idea architettonica di un’area di ‘decontaminazione’ all’interno delle case diventerà parte anche della nostra cultura, magari semplicemente sfruttando il rivestimento in gres di una porzione di parete e pavimento, materiale lavabile e igienico, come i prodotti che stiamo sviluppando con il gruppo Italcer. Nuove funzionalità da integrare alla cura estetica, capace di produrre benessere, balsamo per le persone che si sono scoperte fragili e vulnerabili. Non a caso, la mia ricerca per il design del prodotto si è rivolta ultimamente ad alcune collezioni per il bagno, come la serie Kalos per Devon&Devon, in cui forma e funzione si fondono nella continuità delle superfici con eleganza, rendendo più semplice la pulizia: il bacino a calice favorisce la riduzione del consumo idrico e l’utilizzo di materiali innovativi, derivati da processi industriali di economia circolare, facilita l’equilibrio con la natura indispensabile per salvaguardare la salute delle future generazioni”.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy